Storia

Dai cittadini ai cittadini

L’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) è un organizzazione di volontariato senza scopo di lucro. L'origine delle Pubbliche Assistenze si colloca negli anni immediatamente successivi all'unità d'Italia.
Oggi l’ANPAS  sul territorio nazionale può contare su 17 comitati regionali 1215 sedi associative e più di 100.000 volontari effettivi.
L’attività principale  delle Pubbliche Assistenze è quello del primo soccorso e del trasporto socio sanitario programmato o di emergenza, e di assistenza verso chi ha bisogno. 

Sono tante anche nel nostro territorio le persone che hanno difficoltà di spostamento e vivono sole, i pazienti che hanno necessità di recarsi in ospedali e ambulatori specializzati e che per muoversi hanno bisogno di un trasporto attrezzato.
Poi c’è chi ha bisogno di aiuto subito, e ha bisogno di persone che sappiano come aiutarlo.
Queste persone siamo (anche) noi.  

 

A Crevalcore

foto-sedeDal 13 marzo 1985 la Pubblica Assistenza Nazionale conta sulla sede di Crevalcore: il Comune ci ha gentilmente concesso l'uso dell'edificio e noi l’abbiamo ristrutturato con l'aiuto di amici e volontari e “ci siamo attrezzati” con mezzi e conoscenze.
I primi anni il servizio era serale e garantito solo per alcuni giorni la settimana, poi ci siamo fatti prendere la mano, e ora ci trovate tutti i giorni dell’anno (compresi i festivi) dalle 7:00 alle 13:00 e dalle 13 alle 24 a giorni alterni, in base alle disposizioni della centrale operativa e l’ufficio per le prenotazioni /informazioni è presente dalle 8:00 alla 14:00 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi).


Nel 1990 abbiamo chiesto e ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ai sensi dell’art. 12 del codice civile, concessa con Decreto del Presidente della giunta regionale Emilia Romagna col D.R.525 del 13 ottobre 1990.
L’Associazione è anche iscritta al Registro Regionale del Volontariato, ai sensi e per gli effetti della legge 266/91 con D.R. 4277 del 7 luglio 1992.

Nel 2012 abbiamo raggiunto con esito positivo il percorso obbligatorio per l’accreditamento con la Regione  Emilia Romagna per il trasporto infermi e soccorso.
Da più di 25 anni formiamo gratuitamente soccorritori volontari, e pensiamo ancora in grande…  

 

A Sala Bolognese

foto-storica20 anni dopo la nostra fondazione la storia non finisce, ma si allarga.
I Volontari della pubblica tengono dei corsi di primo soccorso rivolti alla cittadinanza nel comune di Sala Bolognese, nasce da quell’esperienza la Sezione di Sala Bolognese.
La sezione, viene inaugurata il 10 Giugno 2005 e aperta sabato 3 Dicembre 2005, grazie alla proficua collaborazione tra il comune di Sala Bolognese, il Lions Club di San Giovanni in Persiceto e la Pubblica Assistenza Crevalcore.
La Sezione di Sala Bolognese si trova in via Gramsci 95 nel Comune di Sala Bolognese.
Negli anni ad avvenire la loro integrazione non è stata solo proficua, ma indispensabile alla funzionalità e vitalità dell’associazione.   

 

E poi…

Siamo ancora qua. Aspettiamo chiunque voglia conoscerci meglio nelle nostre sedi, su facebook, per mail, o per telefono.
Non abbiamo ancora finito di crescere.

 

Informazioni aggiuntive