Formazione

18Lo sapevi che un intervento sanitario appropriato ed efficace nei primi 3-4 minuti dall’emergenza può salvare una vita, ma nessun Servizio 118 (Italia) o 911 (Stati Uniti) è in grado di garantire questi tempi di soccorso?


Per noi ogni vita è preziosa, ed è un dato di fatto che possiamo proteggere questo valore solo attraverso il coinvolgimento della popolazione, opportunamente educata e addestrata.
È importante insegnare ai cittadini come fare una corretta chiamata di soccorso al 118 ed eseguire le prime manovre di soccorso in attesa dell’intervento sanitario. Sapere come muoversi e cosa chiedere è fondamentale per salvare una vita ed evitare di mettersi in pericolo.


Ci occupiamo anche di questo, programmando una formazione continua per i propri iscritti, unitamente alla volontà di divulgazione rivolta alla popolazione laica, con un interesse particolare rivolto ai ragazzi delle scuole.
Disponiamo di materiali e dispositivi didattici specifici al fine di poter garantire un adeguato supporto ai propri fruitori; oltre a dispositivi informatici e proiettori vengono utilizzati ad esempio, manichini appositamente strutturati per simulare il comportamento del corpo in un intervento di rianimazione o disostruzione delle vie aeree.

Le tipologie dei nostri corsi/lezioni sono 3:
fre-verdeper i volontari (scarica il pdf)
fre-verdeper la cittadinanza (scarica il pdf)
fre-verdeper le scuole (scarica il pdf)

Informazioni aggiuntive