Soccorso sanitario

Servizio civile

La Pubblica Assistenza  di Crevalcore ti offre la possibilità di diventare un operatore volontario del SERVIZIO CIVILE per poter agire concretamente a favore della comunità e del territorio.

I posti nella nostra Associazione per il Servizio Civile sono due.

Nel bando sono stati finanziati progetti ANPAS per 3.250 posti attivabili in 784 diverse sedi operative di pubbliche assistenze. In Emilia-Romagna sono presenti 82 Associazioni che partecipano con 371 posti assegnati.

Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando SCU 2023. La nuova scadenza è stata fissata al giorno giovedì 22 febbraio 2024, ore 14:00.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire nelle seguenti modalità:

– I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello  di sicurezza 2

–  Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Per informazioni:

Pubblica Assistenza Crevalcore Via Candia 385/c
40014 Crevalcore ( BO)

051-980382

info@pubblicacrevalcore.it

https://www.anpas.org/bando-scu.html

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/2/proroga-bando-ordinario/